info point - via maestra 30 - alba

Parole a colori

 

Leggere ad alta voce, narrare storie ed emozioni con le parole, raccontarle con le immagini, il canto, il gesto e il movimento.
 Ai bambini e con i bambini. Parole a colori intende essere laboratorio, gioco, riflessione e divertimento, per i bambini dai 5 agli 8 anni e  per i loro genitori, per i loro nonni e i loro insegnanti. Iniziativa condivisa e aperta in cui la partecipazione sia gratuita e attiva.
Parole a colori sarà un “festival nel Festival”. Nato da un’idea dell’associazione Neuro Alba Bra Network, in collaborazione con Società San Paolo e Comune di Alba, si inserisce nel calendario del Festival della comunicazione come un focus di progetti dedicati ai bambini e alle famiglie.

Nel calendario ci saranno letture animate da autori di livello internazionale, storie “rac..cantate”, in cui la narrazione assumerà la specialissima e divertente forma del canto, spazi in cui illustratori di fama giocheranno con i bambini a creare “storie per immagini”, laboratori teatrali e di burattini.
A completare il programma del festival Parole a colori ci saranno una mostra dell’illustratrice Sophie Fatus, due spettacoli di burattini e uno di teatro per ragazzi e due convegni scientifici. Il primo, con la psicologa Maria Rita Parsi, sarà dedicato alla “Carta di Alba”, che fornisce un codice di comportamento perché i bambini possano usare il Web in modo consapevole e  senza rischi; il secondo, con gli autori Lodovica Cima e Carlo Martigli, la psicologa Alessandra Borgogno, i bibliotecari Anna Bianco e Francesco Langella toccherà il tema Dar voce alle emozioni. L’importanza di leggere ad alta voce ai bambini.
Tra gli autori che interverranno ricordiamo Lodovica Cima, Carlo Martigli, Cosetta Zanotti, Annalisa Strada, Alberto Benevelli, Pino Pace; gli illustratori saranno Silvia Vignali, Sophie Fatus, Giorgio Sommacal e Loretta Serofilli; le fiabe rac…cantate saranno affidate alla cantante Simona Colonna e all’attrice Stefania Borgogno; i laboratori e gli spettacoli di burattini all’artista Lucia Osellieri e alla compagnia Claudio&Consuelo; i laboratori e gli spettacoli teatrali alla compagnia I Magog.

Durante laboratori e spettacoli venticinque tirocinanti di psicologia, coordinate dall’associazione Neuro Alba Bra Network, offriranno assistenza ai piccoli ospiti.

Gli appuntamenti saranno sempre a ingresso gratuito; quelli in orario scolastico prevedono la prenotazione, mentre quelli in programma il sabato pomeriggio e tutti gli spettacoli saranno ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Partner dell’iniziativa sarà il gruppo dolciario Ferrero spa, che offrirà una golosa merenda ai partecipanti di ciascun laboratorio.

Scarica il calendario di Parole a Colori in PDF

speech bubbleRichiedi informazioni

Messaggio

Al centro della riflessione è posto il messaggio del Papa per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Quest'anno il tema tocca l'ambito della relazionalità. I nuovi mezzi tecnologici aiutano o limitano l'incontro delle persone? Leggi il messaggio e inviaci il tuo commento

fileMessaggio del Papa speech bubbleInvia il tuo commento

Programma

On line il programma completo che prevede eventi musicali, recital, conferenze, incontri e laboratori, iniziative per bambini... E ad Alba, capitale del Tartufo e del Barolo, oltre che della Nutella, non potevano mancare momenti gastronomici.

fileProgramma completo speech bubbleRichiesta informazioni


gazzetta